Che cos’è.
Il counseling è una pratica, e una relazione di aiuto, per te che vuoi lavorare sulla tua crescita personale oppure per sciogliere alcuni nodi, per migliorare il tuo benessere, la tua felicità e la tua serenità.
È basato sull’ascolto, neutro e mai giudicante, e sulla valorizzazione delle risorse già da te possedute, in modo che sia tu ad acquisire quei punti di vista nuovi che ti possono essere più interessanti per guardare alla tua vita in modo più funzionale.
Non consiste mai nel dispensare consigli, ma nel formulare domande in grado di stimolare punti di vista nuovi utili per «sbloccare» le situazioni problematiche.
Proprio come nel tweet citato qui sopra, il counselor crea per te uno spazio, o una dimensione, nei quali puoi finalmente raccontare te stesso e, così facendo, iniziare a guarire, migliorare, crescere.
Un esempio.
Per capire di più come può essere una sessione di counseling, ascolta questa puntata del podcast, di cui puoi, se vuoi, anche leggere la trascrizione curata.
In questo episodio del podcast, a partire dalla domanda di una ascoltatrice, parlo di come uscire da una relazione disfunzionale, tramite l’adozione di punti di vista diversi e l’uso di strumenti specifici.
Questa puntata assomiglia abbastanza ad una delle sessioni che faccio privatamente.
Sei lontano da Vignola?
Faccio counseling sia presso lo studio di Vignola che in videoconferenza, ma soprattutto con sedute «all’americana» di più ore consecutive, a beneficio di persone che non vivono o lavorano in zona.
Per sapere più nello specifico come lavoro con «persone distanti», leggi questo post in cui preciso meglio come mi organizzo di solito in modo da fare sessioni di counseling efficaci nonostante la distanza geografica.
Tracce di lettura.
In questo blog, scrivo spesso degli strumenti, dei riti e dei percorsi che utilizzo nel counseling e ho così confezionato una serie di post che sempre più si vanno configurando come altrettanti capitoli o tappe di crescita personale e guarigione, che, quando avranno raggiunto la necessaria maturità, verranno condensati, previa opportuna rivisitazione e coordinamento, in un libro.
Di seguito, un elenco non esaustivo dei post che consiglio di leggere a tutti coloro che iniziano un percorso di counseling con me.
- Le basi: prima di iniziare (bootcamp)
- Ascolto: il primissimo comandamento. (da non perdere)
- Non si può fare counseling ignorando l’anima.
- Tornare al cuore
- Scendere di un piano: dalla testa al cuore.
- Ancora sulla mentalizzazione.
- Il giudizio è un veleno.
- La ferita narcisistica.
- Il potere delle parole.
- Farsi le domande più funzionali.
- Egoico o animico
- La sofferenza ti rende egoico
- Gli strumenti
- La mindfulness
- Il diario della gratitudine
- Curare le relazioni
- Il lavoro sul corpo
- Il preverbale o averbale.
- I sogni
- I tarocchi o arcani
- Aspetti relativi alle relazioni
- Voler bene agli altri: perché ci è indispensabile. (da non perdere)
- Come scegliamo il partner
- Lezioni d’amore: ego o anima? (da non perdere)
- Se lui vuole tornare dalla moglie…
- Sofferenza nelle relazioni: come se ne esce?
- Come uscire da una relazione disfunzionale. (puntata da ascoltare, da non perdere)
- Problemi con il partner? Lavora solo su di te. (da non perdere)
- Amare e voler bene: qual è la differenza?
- Problemi nelle relazioni (da ascoltare, da non perdere)
- Rapporto coi figli / genitorialità
- Apriti all’ascolto
- Bibliografia / consigli di lettura
- 101 storie zen
- La lentezza di Milan Kundera
- I 5 linguaggi dell’amore di Gary Chapman (disponibile anche in audiolibro con abbonamento audible)
- Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray
Conclusioni.
Strumenti gratuiti.
Se al momento non vuoi ancora prenotare una sessione di counseling, ci sono diverse cose che puoi fare, del tutto gratuitamente, per iniziare a lavorare sulla tua anima, per farla crescere e sviluppare quelle qualità dell’essere necessarie per vivere bene, con resilienza, serenità e forza.
- Iscriviti al blog. Riceverai un solo post al giorno, dal lunedì al venedì alle 7 del mattino, nella tua casella postale. Potrai leggerlo, studiarlo e condividerlo. Tutti i giorni viene affrontato un tema importante e fondamentale per la tua crescita.
- Entra nel gruppo fb «Terre dell’Anima», dove ogni giorno propongo riflessioni, spunti, brani particolarmente interessanti da libri che sto leggendo e altro materiale utile per la tua crescita. Dentro alle terre dell’Anima, ogni tanto facciamo una bellissima staroccata di gruppo, come questa. Per ricevere una notifica quando sta per partire una staroccata di gruppo, entra in questo canale Whatsapp.
- Mandami una domanda descrivendo la tua situazione o il tuo problema dalla pagina dei contatti. Se vuoi, puoi anche lasciarmi un vocale con whatsapp: clicca sul pulsante verde qui a fianco (fai attenzioone in questo caso a non dire i tuoi dati personali nel vocale)
Prenota una sessione.
Che tu sia vicino o lontano, l’importante è cominciare a lavorare su te stesso.
Come nell’aforisma di cui sopra, chi inizia qualcosa con convinzione riceve tutto l’aiuto di cui è capace l’universo.
Per richiedere maggiori informazioni, contattami, oppure lascia un commento qui sotto.
Se vuoi fissare un appuntamento, chiamami al numero 059 761926.
Oppure acquista una sessione cliccando sul prodotto sottostante.
Anche in videoconferenza.
Parlane con me