Categorie
counseling

Non giudicare gli altri: perché è fondamentale.

Perché è fondamentale dismettere una volta per tutte gli occhiali del giudizio.

  1. Non giudicare gli altri è una pratica che insegna a rispettare le opinioni e le scelte degli altri. È una pratica che invita a vivere in armonia con se stessi e con gli altri. Nel Vangelo di Matteo (Mt 7,1-3) Gesù ci ricorda: “Non giudicate, per non essere giudicati. Perché con la stessa misura con la quale giudicate, sarete giudicati e con la stessa misura con la quale misurate, sarete misurati”. Non è un fatto sociale, è che se guardi la realtà con il metro e il punto di vista del giudizio finirai per guardare anche te stesso con quello stesso punto di vista!
  2. Il non giudizio inoltre ci aiuta a non vivere nella pregiudiziale. Ci permette di conoscere meglio le persone, le loro opinioni e le loro scelte senza giudicarle in modo superficiale.
  3. Il non giudizio ci insegna a vivere in pace con noi stessi e con gli altri. Ci aiuta a vedere le situazioni da una prospettiva più obiettiva, evitando di prendere decisioni affrettate e superficiali.
  4. Il non giudizio ci insegna ad accettare le diversità e a rispettare le opinioni altrui. Ci aiuta a vedere le persone come essere umani, e quindi fallibili, piuttosto che come oggetti da giudicare.
  5. Il non giudizio ci aiuta a comprendere meglio le persone, le loro motivazioni e le loro scelte. Ci insegna a non etichettare le persone solo in base alle nostre opinioni, ma a cercare di capire anche le loro.
  6. Il non giudizio ci permette di apprezzare le diversità e di abbracciare la diversità come ricchezza e non come minaccia. Ci aiuta a riconoscere che, nonostante le differenze, siamo tutti uguali.
  7. Il non giudizio ci aiuta a evitare di soffermarsi sugli errori e a concentrarci invece sugli aspetti positivi. Ci ricorda che anche se qualcuno commette un errore, non è necessariamente una persona cattiva. Ognuno di noi vale sempre di più del suo più grande errore.
  8. Il contrario del giudizio è la compassione. Il giudizio viene dalla mente, la compassione dal cuore.

– 🎴 scrivimi ora con whatsapp al numero 059 761926 per prenotare la tua seduta di counseling e innescare la tua crescita personale

  • 😍 metti «like» adesso, se ti è piaciuto questo post, lascia un commento se vuoi dire la tua, risponderò volentieri

– 🥰 condividi liberamente, in qualsiasi modo, questo post se pensi che possa piacere o interessare a qualcun altro

– 📧 inserisci la tua mail ora qui sotto per iscriverti e ricevere gratuitamente il post della settimana, che esce ogni mercoledì, ricordati di dare conferma nella mail 👇

Lascia il tuo commento